A COSA SERVE
A fornire un affiancamento sistematico a chi vuole effettuare con successo il salto verso l’imprenditorialita’

COSA SUCCEDE
Il percorso passa attraverso i seguenti momenti di incontro di persona o in videoconference:
1. Laboratorio preliminare con il gruppo delle persone implicate per identificare i requisiti di un modello di imprenditorialità coerente con il contesto di business attuale e accompagnare i partecipanti attraverso un assessment condiviso del grado di padronanza di tali requisiti.


2. Meeting con i singoli per costruire il loro profilo sugli assi della gestione, dell’innovazione e dell’imprenditorialità, produrre e scegliere un’idea di business e costruire un progetto su cui coinvolgere altri colleghi.


3. Meeting di tutto il gruppo per condividere i progetti di business, costruire piccoli gruppi di progetto e affrontare temi comuni.


4. Meeting con i piccoli gruppi di progetto per sostenere l’avanzamento dei progetti.


5. Alcuni meeting con tutto il gruppo per fornire supporto e input metodologici su aspetti e fasi chiave del processo di costruzione e lancio di una nuova impresa:


5.1 Esplorare le opportunità del mondo digitale
5.2 Identificare possibili target e testare il mercato
5.3 Sperimentare diverse ipotesi di “go to market”
5.4 Raccogliere dati sulle potenzialità di ricavi dell’idea

5.5 Analizzare i risultati e scegliere target e canali
5.6 Definire il business model e la value proposition
5.7 identificare le competenze richieste e il team ottimale per lanciare il business
5.9 Gestire il proprio network
5.9 Identificare partner e darsi un’organizzazione
5.10 Preparare un business plan e un pitch

  

6. Alcune sessioni di coaching o mentoring con i singoli per sostenere lo sviluppo individuale.

7. Meeting conclusivo con tutto il gruppo per presentare i progetti e potenziali business partner e investitori, valorizzare i risultati e scegliere i progetti da tradurre in realtà.

  

COME
L’intero percorso è basato sui principi dell‘Action Learning.
Due coach facilitano i meeting di gruppo e un coach accompagna le sessioni di sviluppo individuale dei singoli attraverso l’applicazione di tecniche di rappresentazione e costellazione delle situazioni vissute nello sviluppo dei progetti, di problem solving e decision making, di allenamento delle nuove strategie di comportamento volute e di gestione del progetto.
Un mentor affianca i piccoli gruppi di progetto. In ogni meeting dell’intero gruppo è previsto il contributo di 1 imprenditore per testimoniare la propria esperienza.

PER CHI
Aspiranti imprenditori di diverse fasce di età ed esperienza, che si impegnano a frequentare l’intero percorso dopo il Laboratorio preliminare.

BUSINESSCREA LAB & JOURNEY